Come sfiammare Bandelletta?

Come sfiammare Bandelletta?

Un massaggio in profondità dei tessuti può alleviare la tensione della bandelletta ileo-tibiale. Siediti a terra e tira il piede verso i glutei. Ruota il ginocchio verso l’esterno e massaggia delicatamente (comprimi e tira) la parte esterna della coscia.

Come curare infiammazione Bandelletta Ileotibiale?

Rimedi

  1. diminuzione dei carichi di allenamento;
  2. sottoporsi a massaggio trasverso prodotto e decontratturante sulla fascia lata per agire direttamente sulla bandelletta;
  3. praticare stretching, anche dei muscoli adduttori, per correggere, fin dove possibile, eventuali disequilibri che aumentano le tensioni esterne.

Dove si trova la Bandelletta ileo-tibiale?

La bandelletta ileotibiale è una spessa banda di tessuto connettivo fibroso che decorre lungo la porzione laterale dell’arto inferiore, dall’apice della coscia ad appena sotto il ginocchio.

Che cos’è la sindrome della Bandelletta Ileotibiale?

Quando parliamo di sindrome della bandelletta ileotibiale ci riferiamo a uno stato infiammatorio che causa dolore laterale al ginocchio. Si tratta di una patologia da sovraccarico funzionale, quindi, la causa sta nella ripetizione continua di movimenti e gesti atletici che sollecitano la bandelletta.